Gestione dell'informatica

Ritratto di iw3sip
immagine: 
Body: 

Come già anticipato al nostro Presidente, sento la necessità di creare in seno a questa Associazione un gruppo di soci istruiti opportunamente sul funzionamento della nostra Rete Informatica, quantomeno le sue funzioni di base. Gli appartenenti al gruppo dovranno essere in grado di intervenire sull'hardware, allo scopo di poter meglio espandere e controllare la rete stessa, nonché la possibilità di attivare "al volo" delle postazioni mobili e/o fisse.

Il loro intervento sarebbe auspicabile in caso di malfunzionamento ovvero di progettazione ed installazione di postazioni mobili, create per esigenze temporanee, ad esempio ripetitori di segnale WiFi, telecamere per la videosorveglianza, postazioni di telefonia fisse o mobili (VoIP), ecc.

Prego i soci volenterosi di segnalare la propria disponibilità al Presidente.

Non è al momento richiesta una specifica competenza di partenza, le persone che vorranno partecipare al progetto dovranno essere munite di proprio pc, meglio se portatile.

La preparazione a livello tecnico verrà impartita nei modi e termini che verranno concordati ed in base al livello di conoscenza di partenza del singolo socio volontario. Per questa attività d'apprendimento è ovviamente richiesto adeguato impegno di "studio".

Commenti

Ritratto di alex

Buongiorno,
nel complimentarmi per la buona volontà di Antonello, mi rendo disponibile per l'istruzione del caso. Tenendo conto della mia totale ignoranza, fin d'ora mi scuso e ringrazio per la pazienza che dovrai sfoderare per insegnarmi ad operare su queste tecnologie. Resto in attesa della data d'inizio lavori!

Ritratto di iw3sip

Grazie Alex per la tua disponibilità, tuttavia volevo puntualizzare che gli incontri a cui mi riferisco saranno ovviamente aperti a tutti i soci volenterosi ma sono in realtà diretti ad un numero esiguo di persone che sono interessate ad operare sul campo. Non si tratta, cioè, di una sorta di "lezioni" teoriche a scopo puramente didattico ma uno scambio fattivo di conoscenze necessarie per agire sulla rete telematica in caso di necessità (guasti, istituzione di postazioni mobili o temporanee...).

Proprio per questo motivo, vorrei che le persone che si rendono disponibili abbiano una propria dotazione di pc portatile, necessario alla fine per effettuare l'intervento materiale sulla rete o sull'apparato di rete da riparare/sostituire/installare.

Come ho detto non è richiesta una specifica conoscenza iniziale anche se devo ammettere che le persone che si ritengono aliene a questa materia sono meno appetibili ed a loro è richiesto maggior impegno. Non sarà adottato alcun libro di testo essendo molto vasta la materia anche se per i più motivati potrò consigliare l'acquisto di qualche testo (testi riguardanti la telematica e la programmazione).

Di massima, verranno trattati i seguenti argomenti (elenco suscettibile di ulteriori aggiornamenti):
- protocolli TCP-IP: funzionamenti e parametri;
- server di rete e parametri dei client;
- device di rete: utilizzo nello specifico, parametri e settaggi;
- funzionamento della nostra rete nel suo complesso e nel dettaglio;
- utilizzo di comandi specifici (Linux e Win) da riga di comando; uso di app per test di rete;
- nozioni base di programmazione html e php;
- esercitazioni pratiche riguardanti gli argomenti trattati di volta in volta.