Considerazioni su LoTW

iw3sip's picture
immagine: 
Body: 

LoTW (Log of The World) è un sistema gestito dall'ARRL (American Radio Relay League), ovvero la versione americana del nostro "ARI".

Il sistema permette di certificare l'avvenuto collegamento radio segnalato tra i suoi iscritti. In sostanza, LoTW fornisce l'equivalente di una QSL elettronica nel senso più letterale, cioè la conferma del collegamento, senza quindi bisogno di invio o ricezione di QSL cartacee.

Per accedere al sistema bisogna accreditarsi sul portale LoTW e fornire copia di documenti all'organizzazione (patente OM, copia documento identità) al fine di ottenere un file criptato che utilizzeremo per certificare in maniera univoca i dati da noi inviati al loro sistema. Il file ricevuto verrà utilizzato come chiave univoca da un software liberamente scaricabile ma di fatto inutilizzabile senza la "chiave" elettronica rappresentata dal file citato.

Il sistema LoTW è nella sua essenza gratuito.

La certificazione dell'avvenuto collegamento radio tra le stazioni OM non è però utilizzabile per tutti gli AWARD nazionali ed internazionali ma solamente con alcuni, di fatto tutti americani, che hanno stretto patti con l'organizzazione di LoTW.

Tra questi: DXCC, WAS e VUCC gestiti da ARRL, nonchè CQ WPX e CQ WAZ gestiti dalla rivista americana CQ.

Se avete già un account DXCC potete collegare i country totalizzati in LoTW con quelli del vostro account, basta preventivamente collegare i due sistemi.

Qualora vogliate utilizzare le conferme LoTW per l'attribuzione di un diploma (AWARD), l' "application" (l'istanza) verrà compilata direttamente attraverso il portale di LoTW, previo pagamento di una quota di 0,12 $ per ogni Credit (qsl) richiesto.

La mia breve esperienza con LoTW mi permette di riferire che le conferme (qsl) avvengono solitamente entro la giornata, a seconda di quando il nostro corrispondente fornisce il proprio log al sistema, talvolta bastano pochi minuti, qualche volta dobbiamo aspettare qualche giorno.

Molti software di log gestiscono direttamente il collegamento con il sistema LoTW e quindi l'inserimento dei dati a sistema avviene con il software di log già normalmente utilizzato dall'OM.

Riepilogando, fornisco i PRO e CONTRO del sistema LoTW che appaiono da quanto sopra esposto:
PRO:
- velocità e praticità nel fornire ed ottenere le conferme (qsl) dei collegamenti radio effettuati;
- praticità nel gestire l'account DXCC e nel richiedere gli award (diplomi);
- economicità generale del sistema che abbatte totalmente il costo postale;
- non vi sono quote di iscrizione o periodiche;
- assenza di QSL cartacee e costi relativi;
CONTRO:
- utilizzabile solamente tra OM iscritti, non sarà infatti possibile avere conferma se l'interlocutore non è anche lui iscritto su LoTW;
- utilizzabile solamente per alcuni diplomi (award);
- assenza di QSL cartacee e la tipicità e bellezza delle stesse.

In definitiva, mi sento di consigliare vivamente a tutti gli OM di dotarsi di iscrizione LoTW.

Le mie considerazioni non tengono conto sicuramente di tutti gli aspetti ma vogliono solamente fornire una indicazione di massima del sistema LoTW.

Comments

alex's picture

Visto il tuo esperimento posso dedurre che serve come integrazione ad un sistema ormai collaudato da decenni e non una sostituzione di metodo.