APRS

Automatic Position Reporting System

L' APRS è un sistema con il quale le stazioni di radioamatore comunicano la propria posizione alle altre, attraverso un segnale digitale.

La posizione viene rilevata da un sistema GPS che passa il dato ad una apparecchiatura che lo converte in un codice standardizzato, nel quale viene incluso il nominativo della stazione di radioamatore e la tipologia di stazione (fissa, mobile, meteo, nautica ecc.).

Il dato, così codificato, viene trasmesso via radio e, attraverso una rete di ponti ripetitori che hanno il compito di far rimbalzare l'informazione, viene ricevuto anche a notevole distanza.

Vi sono, inoltre, delle stazioni gateway che interfacciano il mondo della radio con la rete internet: in questo modo è possibile "ricevere" le informazioni trasmesse attraverso un computer collegato alla Rete.

Le stazioni riceventi, dotate di opportuno software, decodificano il segnale digitale e posizionano un'icona su una mappa in corrispondenza dell'ubicazione della stazione trasmittente, indicando anche il suo nominativo radio e la tipologia di stazione.

In tutta Europa viene utilizzata la frequenza vhf di 144,800 MHz in FM con una velocità di soli 1,2 Kb, oltre ad altre reti locali che utilizzano flussi di dati a maggiore velocità.

L'utilizzo di una frequenza comune su tutto il territorio europeo permette alle stazioni mobili di far ricevere la propria trasmissione ad uno dei ripetitori dislocati nel territorio, privilegiando così la debole trasmissione della stazione in movimento.

La mappa sopra riportata evidenzia la città di Palmanova (UD) con la nostra stazione IQ3WB ubicata presso la Sede dell'Associazione. E' aggiornata in tempo reale con le eventuali stazioni di radioamatore che hanno inviato la propria posizione, le stazioni mobili lasciano una "scia" colorata che segna il tragitto effettuato (dal sito http://aprs.fi ).


Anche i CB si sono attrezzati nel tempo a trasmettere il proprio segnale APRS, utilizzando la medesima procedura adottata dai radioamatori ma senza ripetitori radio, non previsti per le stazioni CB.

Il sistema, che ha avuto una sua espansione alla fine degli anni 90, si è progressivamente ridotto nella Banda Cittadina ma, nel contempo è sorto un sito dedicato, curato da un CB tedesco, liberamente consultabile anche attraverso questo portale, all'url cbaprs.de .

Si riportano di seguito i consigli del socio iv3exn Giorgio, così come riportati in un blog di questo sito, utili per la configurazione di specifico software utilizzato nei cellulari/pad Android:

"""Il software da me utilizzato è l'APRSDROID l' applicazione è gratuita se scaricata dal sito: http://aprsdroid.org/download ; scaricate la seguente versione APRSdroid-current.apk del 2014.

Innanzitutto si deve abilitare il proprio smartphone a scaricare le app non ufficiali del market pertanto andate su impostazioni del telefono, applicazioni e mettete la spunta su Origini sconosciute; consente l'installazione di applicazioni non presenti in market.

Aperto il programma Aprsdroid passiamo al setup dello stesso attraverso il seguente menu:
Selezionate ALTRO > IMPOSTAZIONI poi:
Nominativo: IFVG01 (esempio sede del Club)
Password Aprs-is: deve essere vuoto
Richiesta Password: non richiedere nulla.
Nome SSID: 9 stazione mobile (oppure scegliere dal menu a tendina)
Simbolo APRS: /> (se volete altri simboli consultate la tabella simboli aprs sotto indicata)
Campo riservato al messaggio: lasciate quello di default
Località di trasmissione: Posizione Smartbeaconing
Impostazioni località di trasmissione: quella default
Posizione Privata: quella di default
Protocollo di Connessione: TCP
Preferenze di connessione: cbaprs.de:27235
Accreditamento: lasciare quello di default
Impedisci lo spegnimento: lasciare vuoto o mettere la spunta
Notifiche: mettere le spunte in base alle proprie esigenze.
Abbiamo terminato, lanciate il programma poi da menu pigiate:
Mostra interconnessione > Inizio inseguimento, > ritornate al menu e pigiate Mostra mappa,
dopo alcuni secondi vedrete la vostra stazione presente sulla mappa.
Quando volete terminare pigiate interrompi si disattiva il tracking e il gps viene disattivato.
L'applicazione richiede una connessione internet pertanto si consiglia di utilizzare una sim dati o All-in one.
Questo programma può venir utilizzato da chiunque, associazioni o gruppi di protezione civile.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che utilizzano lo smartphone."""

SIMBOLI APRS e CODICI
APRS Cb Club Palmanova
Comparando le due tabelle a fianco è possibile ottenere dal simbolo (icona) visualizzato il relativo codice sopra menzionato e viceversa.



Se desideri calcolare il pass-code da utilizzare nel tuo programma aprs, utile sia per gli OM che per i CB,
CLICCA QUI
.