Da oltre vent'anni alcuni iscritti hanno sostenuto l’esame ministeriale per la patente di radioamatore al fine di poter ampliare le possibilità di sperimentazione e di collegamenti radio con tutte le possibili tecnologie disponibili con altri radioamatori di tutto il mondo.
L’Associazione è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ad esercitare una stazione radioelettrica sperimentale utilizzando il nominativo IQ3WB. Impiegando tale nominativo vengono normalmente effettuati collegamenti radio con radioamatori di tutti i continenti mondiali con ricetrasmittenti decametriche (HF)
Da qualche anno le “vecchie” apparecchiature radio, cioè le radio “CB 27 MHz” conosciute anche come “BARACCHINI”, sono state affiancate sia da ricetrasmittenti operanti sulla banda 43 MHz (ad uso civile), oltre che dai PMR 446 (Personal Mobile Radio 446 MHz) e da apparati ricetrasmittenti più evoluti e più performanti che utilizzano sistemi digitali “DMR” anche attraverso ponti radio. Questa Associazione dispone inoltre di un proprio ponte radio analogico/digitale con frequenza in VHF uso civile assegnata dal MISE.
Nella sua sede operativa dispone di un server web ed altri server tlc installati e manutenuti dai soci stessi
Il sistema telematico cablato ed interno alla sede operativa, oltre ad essere connesso alla rete internet è disponibile anche attraverso una estesa rete WiFi, anch’essa progettata ed instaurata ad opera dei soci, utilizzata come supporto per comunicazioni interne ed in ausilio a comunicazioni d’emergenza
Alla costituita rete telematica interna, è collegato anche un centralino VoIP che garantisce il collegamento telefonico con i singoli soci ed anche con la sede di Trivignano Udinese. Anche il centralino è stato autocostruito dai soci