iz0jpa iw3sip in verticale

L'ho chiamato: "Italia Zulù Zero Juliett Papa Alfa da Italia Whisky Tre Sierra Italia Papa".

Paolo mi ha risposto "Ciao !", ed io replico "73 !"

Ci siamo fatti una foto insieme ed abbiamo brevemente parlato.

Ho avuto l'onore di conoscere Paolo Nespoli (IZ0JPA) in un incontro pubblico a Bibione (VE) ieri sera.

Durante l'incontro, che è durato oltre due ore, Paolo ha raccontato svariati aneddoti delle sue diverse spedizioni spaziali, narrando anche particolari della vita di bordo sulla ISS - International Space Station - che lo ha visto impegnato per sei mesi nell'orbita terrestre.

Con la semplicità del vero genio, Paolo ha spiegato concetti complicati rendendoli quasi banali e di facile comprensione per tutti, sbalordendo i presenti con racconti che sembrano fantastici per chiunque ma che Lui li aveva vissuti in prima persona.

Gli esperimenti condotti nello spazio, i potenti della terra con cui ha avuto a che fare personalmente, o che lo hanno contattato via radio, le sensazioni che ha provato e che ha voluto condividere, hanno reso la serata indimenticabile ed irripetibile.

Alla fine dell'incontro, proprio mentre vi era lo scambio dei saluti, a completamento di un perfetto copione mai scritto, il cielo terso di Bibione è stato attraversato dal riconoscibile bagliore della ISS che dai suoi 400 Km di altezza e con la sua velocità di circa 8 Km/s ha solcato la verticale da ovest verso est, quasi a significare un suo saluto a tutti ed al suo ex passeggero.

'73 de Antonello, iw3sip

Etichette