Lo scorso 5 ottobre è iniziata l'attività ludica Palma Maxi Radiocaccia, un gioco basato sui collegamenti radio effettuati con PMR 446.
Il gioco si ispira proprio alle modalità con le quali vengono effettuati i QSO in PMR 446 : portatilità e libertà assoluta, svincolata ad obblighi particolari, come erano invece in passato caratterizzate le stazioni radioelettriche.
Il gioco è ampliamente descritto nella sua pagina dedicata in questo sito https://cbclubpalmanova.ns0.it/bakeka/PMR e, per questo, non voglio ripetere i dettagli.
Gli aspetti che intendo, invece, sottolineare, sono l'apertura verso tutti gli operatori PMR 446 italiani (possono partecipare tutti i nominativi italiani aventi il formato 1XXXnnn), la semplicità d'uso (pensata per persone che vogliono divertirsi e non sono dei professionisti della radio), l'efficacia del sistema di riscontro dei QSO che tiene conto della posizione effettiva dell'operatore radio, l'inoltro della posizione dell'operatore radio con il sistema APRS-IS sul circuito internazionale cbaprs.
Non resta che augurare a tutti una cosa: buona radio a tutti e buon divertimento.
73 de iw3sip (1FVG173) Antonello.
- Accedi per poter commentare